News

Concia e sostenibilità – Nuti White Leather

Ed eccoci arrivati al capitolo conclusivo. In queste settimane vi abbiamo voluto portare alla scoperta di una parte forse un po’ più nascosta dell’industria conciaria ma estremamente importante.

Vi abbiamo parlato delle nostre materie prime e del rapporto con l’ambiente che ci circonda passando dal tema della deforestazione a quello dell’acqua utilizzata nel processo conciario e che deve essere purificata.

Oggi invece vogliamo portarvi nel futuro. O per lo meno nel futuro del Gruppo Nuti Ivo.

Ormai da anni il nostro gruppo si avvale di un laboratorio interno, che non solo si occupa di controllare i prodotti, affinché rispettino tutte le norme in vigore, ma svolge anche un importantissimo ruolo nella ricerca in campo conciario. Dopo aver incrementato lo studio sulle sostanza chimiche usate nella concia ed aver cominciato una produzione interna di tale sostanze, produzione che approvvigiona diverse altre concerie, il nostro settore ricerca ha deciso di fare un ulteriore passo avanti.

1

Una grande novità, apparsa per la prima volta nelle passate edizioni di Lineapelle, Nuti White Leather è la risposta Nuti Ivo al grande tema della sostenibilità.

Nuti White Leather è in tutto e per tutto simile alla pelle conciata al cromo, anzi,  a dirla tutta, presenta anche qualche beneficio in più, essendo in questo tipo di pelle migliorate le caratteristiche di robustezza e resistenza alla trazione e allo strappo.

Ma NWL ha un qualcosa in più. O meglio, in meno.

È totalmente metal free. Esatto: in ogni fase di questo particolare tipo di concia è assolutamente garantita l’assenza non solo di metalli pesanti  ma di qualsiasi tipo di metallo. Questo aspetto si traduce in grandissimi benefici per l’ambiente ma non solo. Infatti, se da un lato questa concia metal free determina un impatto ambientale minimo, dall’altro si traduce in una pelle anallergica, senza rischi per l’uso e particolarmente indicata per l’abbigliamento infantile.

Con queste premesse, l’ultima nata in casa Nuti Ivo alza notevolmente le nostre aspettative, portandoci ad immaginare un futuro non troppo lontano sostenibile. Per davvero.

News Correlate