News

LWG questo sconosciuto

Nelle scorse settimane si è parlato molto di LWG e delle sue certificazioni assegnate alle concerie del Gruppo Nuti Ivo.

Ma che cos’è questo fantomatico LWG che continua a comparire quando si parla di industria conciaria?

LWG, ovvero il Leather Working Group, è un gruppo che raggruppa diverse entità e interlocutori del settore conciario e si occupa di sviluppare e conservare un protocollo attentamente studiato e calibrato per valutare la sostenibilità di una conceria, il suo impatto sull’ambiente e la conformità del suo operato alle norme che salvaguardano l’ambiente stesso. Non solo. LWG valuta anche la capacità di prestazione di tali concerie e al contempo promuove e diffonde pratiche produttive particolarmente sostenibili e ambientalmente appropriate.

L’obiettivo principale di LWG è quello di migliorare la stessa industria conciaria creando un allineamento comune sulle priorità ambientali e ponendo particolare risalto a un modo di lavorare virtuoso, fornendo allo stesso tempo delle linee guida per un continuo miglioramento.

Questo gruppo e il suo lavoro si fondano sulla trasparenza, per questo lavorano coinvolgendo non solo le concerie ma anche tutte le altre parti chiamate in causa dall’industria conciaria, quali fornitori, brand, rivenditori, esperti del settore.

 

Tutto questo lavoro si traduce nelle certificazioni, di cui vi abbiamo già ampiamente parlato nelle scorse settimane. La nostra conceria Papete, infatti, ha da poco ottenuto la certificazione Gold proprio da LWG. La nostra ultima nata si inserisce quindi in un discorso già iniziato dalle altre concerie del gruppo, anche loro intestatarie di diverse certificazioni LWG.

News Correlate