La Conceria Everest

La Conceria Everest  SRL nasce nel 1990, inizialmente come stabilimento separato della Conceria Nuti Ivo per la produzione di croste e scamosciati. Successivamente viene fondata una entità autonoma e i prodotti sono integrati con vitelli e vitellini rivolti prevalentemente al mercato nazionale della calzatura. Dal 1995 in poi, progressivamente vengono abbandonati gli scamosciati e i vitelli più grandi per intraprendere una forte specializzazione nei soli vitellini, dapprima sempre per calzatura, ma subito dopo anche rivolti alla pelletteria di qualità. Si aprono quindi nuovi mercati esteri, come gli USA e l’Estremo Oriente che portano ad un notevole incremento della produzione. Per questa ragione sono ampliati e rinnovati tutti gli impianti e il processo è trasferito totalmente all’interno dell’azienda con un ovvio beneficio in termini di controllo della qualità.

Dal 1997 in poi, per poter completare la gamma dei prodotti offerti e quindi avere un deciso consolidamento dei mercati acquisiti, vengono introdotte le nuove linee di stampati esclusivi (prevalentemente rettili e alligatori) rigorosamente rifiniti a mano e successivamente di capre conciate al cromo e al vegetale. Nel 2002 inoltre, per far fronte alle aumentate richieste, viene di nuovo rivisto l’intero lay-out di processo con l’inserimento di macchinari ultramoderni e più produttivi. Oggi la specializzazione della Conceria Everest può dirsi completa. Competenza tecnica elevata per pellami calzatura, pelletteria e abbigliamento, ricerca e sviluppo costanti su prodotti ad elevato contenuto “moda” posizionano i nostri prodotti fra i migliori sul mercato internazionale.

 

“Competenza tecnica elevata per pellami calzatura, pelletteria e abbigliamento, ricerca e sviluppo

costanti su prodotti ad elevato contenuto “moda”   posizionano i nostri prodotti fra i

migliori sul mercato internazionale.”

Un Prodotto di Alta Qualita

La produzione attuale, divisa tra vitellini e vitelli, raggiunge mediamente 500.000 piedi al mese ed è caratterizzata da una ricerca senza sosta di nuove proposte che vengono ideate, elaborate e sviluppate a ritmo continuo grazie all’incessante lavoro di squadra dei nostri tecnici e varie collaborazioni con ben affermati studi stilistici nazionali ed esteri.

La gamma offerta nell’area “fashion” è enorme ed è diretta conseguenza appunto dell’impegno profuso in questo servizio che è considerato strategico. La produzione può definirsi ad alto tasso di artigianalità grazie al largo uso di lavorazioni manuali che danno al prodotto finito un tasso di originalità e qualità estetica unico al mondo e caratteristico della zona di Santa Croce Sull’Arno. D’altra parte, l’area classica o “basica” è ben consolidata e offre proposte collaudate da anni di forte produzione costantemente monitorata seguendo standard qualitativi rigorosi e stringenti.

L’intero processo di lavorazione viene infatti eseguito internamente, permettendo così un controllo puntuale dello stesso. L’area “stampati”, prevalentemente come imitazione di rettili e alligatori, è poi tenuta in speciale considerazione con un flusso pressoché continuo di investimenti. Le piastre di stampaggio, circa 150, sono fatte rigorosamente a mano all’interno dei nostri stabilimenti, calcate da animali veri che le rendono perciò assolutamente esclusive e non riproducibili esattamente. Anche la rifinizione è totalmente eseguita a mano per rendere l’aspetto naturale ma particolare e inconfondibile. La commercializzazione è prevalentemente rivolta verso i mercati internazionali, infatti circa il 75% della produzione viene esportato. Sbocchi principali sono l’Estremo Oriente, gli USA e l’Europa. La Conceria Everest è orgogliosa di poter annoverare tra i propri clienti le più importanti firme del lusso internazionale e supportare con la propria ricerca ed esperienza i loro sviluppi personalizzati in modo strettamente confidenziale garantendo la assoluta riservatezza. La Conceria Everest fa parte del gruppo FINATAN SPA , che comprende tutte le concerie del Gruppo Nuti Ivo.

Icon Box 1
Concia Al Vegetale

Questa tipologia di concia è indubbiamente una delle piu artiche: utilizzata fin dal templ di Egizi e Romani come principale tecnica nella produzione di calzari e vesti è ancora oggi una delle tecniche privilegiate da coloro che richiedono un prodotto ecosostenibile ed anallergico.

Il Gruppo Nuti Ivo offre

Icon Box 2
Concia Al Cromo

Questo tipo di concia è la piu diffusa al mondo e viene utilizzata per lamaggioranza dei prodotti in commercio composti da pelli. La prima concia al cromo ha origini recenti, possiamo collocare la sua nascita nei primi anni del ‘900, e in poco tempo è diventata la tipologia di lavorazione più utilizzata.

Icon Box 3
Nuti White Leather

Nuti White Leather è l'innovativa concia metal free inventata e attuata in esclusiva da Nuti Ivo Group. Il prodotto finale è una pelle simile a quella ottenuta con la concia al cromo dove però aumentano le caratteristiche di robustezza e resistenza alla trazione. Nuti White Leather è il Metal Free Con il valore conciante più alto della sua categoria: 75tg.

Calendario Fiere


nuti-ivoeverestdeluxeLloydpapeteTunenicShiharaParpelli