Lloyd SPA - Innovazione e Tradizione dal 1987

La conceria LLOYD SPA, nasce nel 1981, producendo e commercializzando pellame conciato al vegetale per cinture, pelletteria, selleria e calzatura. La produzione è basata sull’utilizzo di pellame grezzo bovino di origine nazionale ed estera sotto forma di spalle, gropponi e avancorpi. La conceria LLOYD è situata a Santa Croce sull’Arno, fa parte del gruppo FINATAN SPA e si è specializzata nella lavorazione con tannini vegetali, considerata la più antica.

L’attività già dal 1987 ha subito un processo di diversificazione, dapprima con l’introduzione di bufali e poi negli anni 1990-1991 con la produzione di vitelli conciati al vegetale destinati a calzature e pelletteria e con l’esportazione verso paesi europei ed extraeuropei. Negli stessi anni viene registrato il marchio ECOCALF relativo a pellami definiti ecologici in base alle caratteristiche specifiche del processo di lavorazione ed all’assenza di determinate sostanze pericolose.

Alla fine degli anni ’90 la produzione assume l’assetto attuale, e nasce l’esigenza di gestire in modo sistematico, efficace ed efficiente gli aspetti legati alla qualità del prodotto e dei processi, culminata nel 2000 con l’ottenimento della certificazione UNI EN ISO 9001 da parte dell’Istituto di Certificazione della Qualità per l’Industria Conciaria, organismo accreditato ACCREDIA. Oggi la Conceria LLoyd è tra le poche aziende italiane certificate anche ISO 14001 e ISO 18001.

 

“Una delle proprietà che rende unica la nostra lavorazione è la produzione di prodotti per selleria e pelletteria

completamente annallergici, tinti e ingrassati a mano con una base di olii di cere maturali, caratterizzati da elevate

caratteristiche fisiche de resistenza all’usura e alla trazione”

La Tradizionale Concia Vegetale

La conceria LLOYD nobilita, mediante la tradizionale concia vegetale, pellami selezionati tra le migliori qualità europee, preservandone l’aspetto naturale e conferendo loro caratteristiche di cuoio dal “sapore antico". Il cuoio conciato tramite questo procedimento infatti è riconducibile alle tecniche di concia più antiche, utilizzate per la prima volta nella storia per produrre i calzari egiziani o romani.

I prodotti Lloyd vengono lavorati mediante le tradizionali lavorazioni artigianali, tramite estratti tannici provenienti da fonti vegetali rinnovabili (alberi, corteccie, frutti), che danno al cuoio una colorazione naturale a seconda della pianta utilizzata durante la lavorazione. Questo tipo di tecnica assume un basso impatto ambientale durante lo smaltimento del prodotto finale e degli scarti derivati dalle lavorazioni durante le differenti fasi, rendendo il materiale del tutto ecologico. Una delle proprietà che rende unica la nostra lavorazione è la produzione di prodotti per selleria e pelletteria completamente anallergici, tinti e ingrassati a mano con una base di olii di cere naturali, caratterizzati da elevate caratteristiche fisiche di resistenza all'usura e alla trazione. I prodotti finali hanno una resa naturale e un effetto vintage ricercato dai più importanti brand internazionali, ed i nostri cuoi vengono utilizzati per cinture e nel settore della borsetteria per particolari parti soggette a usura, come i manici. Inoltre per la sua particolare resistenza alla trazione, allo strappo ed all’uso logorante i cuoi prodotti vengono impiegati per selleria e per briglieria.

 

Icon Box 1
Concia Al Vegetale

Questa tipologia di concia è indubbiamente una delle piu artiche: utilizzata fin dal templ di Egizi e Romani come principale tecnica nella produzione di calzari e vesti è ancora oggi una delle tecniche privilegiate da coloro che richiedono un prodotto ecosostenibile ed anallergico

Il Gruppo Nuti Ivo offre

Icon Box 2
Concia Al Cromo

Questo tipo di concia è la piu diffusa al mondo e viene utilizzata per lamaggioranza dei prodotti in commercio composti da pelli. La prima concia al cromo ha origini recenti, possiamo collocare la sua nascita nei primi anni del ‘900, e in poco tempo è diventata la tipologia di lavorazione più utilizzata.

Icon Box 3
Nuti White Leather

Nuti White Leather è l'innovativa concia metal free inventata e attuata in esclusiva da Nuti Ivo Group. Il prodotto finale è una pelle simile a quella ottenuta con la concia al cromo dove però aumentano le caratteristiche di robustezza e resistenza alla trazione. Nuti White Leather è il Metal Free Con il valore conciante più alto della sua categoria: 75tg.

Calendario Fiere


nuti-ivoeverestdeluxeLloydpapeteTunenicShiharaParpelli