La Conceria Nuti Ivo

La Conceria Nuti Ivo SPA viene fondata nel 1955 da Ivo Nuti a Santa Croce sull’Arno, territorio già da secoli rinomato per l’arte della concia delle pelli. E’ la prima azienda del gruppo Nuti Ivo dalla quale negli anni nasceranno tutte le altre concerie del gruppo. All’inizio la conceria ha solo 15 dipendenti e produce croste scamosciate per calzatura, una grossa innovazione per l’epoca quando la crosta veniva considerata un sottoprodotto pressoché inutilizzabile. L’intera produzione è rivolta al mercato nazionale, in forte espansione negli anni del boom economico italiano. Nei decenni successivi l’azienda fa registrare una forte e continua crescita, trasformandosi da piccola conceria a vero e proprio punto di riferimento del suo settore. La sede in Via San Tommaso 150, che ancora oggi ospita la Conceria Nuti Ivo spa, viene progressivamente ampliata con la costruzione di nuovi capannoni e uffici, per far fronte alle necessità logistiche, produttive e amministrative in costante aumento.

Dal 1970 inizia la specializzazione in pelletteria di lusso ed a partire dal 1985 una quota sempre più rilevante della produzione viene destinata ai mercati esteri.

Grazie ai risultati tecnici e qualitativi ottenuti, all’affidabilità dimostrata e alla solidità strutturale, la Conceria Nuti Ivo è stata quindi sempre più capace di competere sul mercato internazionale ed oggi circa l’85 % del prodotto viene esportato.

“Per ottenere un prodotto di alta qualità e di elevato contenuto tecnico costante nel tempo, l’intero processo

produttivo è eseguito completamente all’interno dell’azienda e costantemente monitorato per

rispettare rigorosi standard qualitativi.”

Un Prodotto di Alta Qualita

Per ottenere un prodotto di alta qualità e di elevato contenuto tecnico costante nel tempo, l’intero processo produttivo è eseguito completamente all’interno dell’azienda e costantemente monitorato per rispettare rigorosi standard qualitativi. Ricerca e sviluppo sono all’ordine del giorno per garantire una competenza tecnica all’avanguardia e prodotti ad altissima performance. Inoltre l’azienda si è dimostrata altamente competitiva grazie a mirate strategie internazionali di approvvigionamento.

Dal 1998 il processo produttivo della Nuti Ivo è anche certificato ISO 9001 e in tempi recenti ha acquisito la certificazione LWG (Leather working group). Dal 2000 l’azienda è dotata di un laboratorio interno accreditato internazionalmente (SATRA). Forte di 60 anni di esperienza e reputazione impeccabile la Nuti Ivo è tutt’oggi fornitore dei più importanti marchi del lusso internazionale ed ha collaboratori in tutto il mondo che rendono possibile un servizio personalizzato e completo su scala “globale”. La produzione si concentra su pelli ad alto contenuto tecnologico  per pelletteria e calzatura, di qualità molto elevata ed in particolare parliamo si vitelli e vitelloni  europei altamente selezionati e controllati all’origine dai nostri esperti. La CONCERIA NUTI IVO annovera fra i propri clienti i marchi più importanti del lusso mondiale come: Hermes , Louis Vuitton, Chanel, Gucci, Coach, Cartier, Longchamp e molti altri ancora. Con alcuni di questi clienti è in essere un rapporto talmente saldo nel tempo che spesso sfocia in collaborazioni di oltre 20 anni.

 

Icon Box 1
Concia Al Vegetale

Questa tipologia di concia è indubbiamente una delle piu artiche: utilizzata fin dal templ di Egizi e Romani come principale tecnica nella produzione di calzari e vesti è ancora oggi una delle tecniche privilegiate da coloro che richiedono un prodotto ecosostenibile ed anallergico.

Il Gruppo Nuti Ivo offre

Icon Box 2
Concia Al Cromo

Questo tipo di concia è la piu diffusa al mondo e viene utilizzata per lamaggioranza dei prodotti in commercio composti da pelli. La prima concia al cromo ha origini recenti, possiamo collocare la sua nascita nei primi anni del ‘900, e in poco tempo è diventata la tipologia di lavorazione più utilizzata.

Icon Box 3
Nuti White Leather

Nuti White Leather è l'innovativa concia metal free inventata e attuata in esclusiva da Nuti Ivo Group. Il prodotto finale è una pelle simile a quella ottenuta con la concia al cromo dove però aumentano le caratteristiche di robustezza e resistenza alla trazione. Nuti White Leather è il Metal Free Con il valore conciante più alto della sua categoria: 75tg.

Calendario Fiere


nuti-ivoeverestdeluxeLloydpapeteTunenicShiharaParpelli