Sostenibilità

 

Grazie ad un continuo impegno nella ricerca il Gruppo Nuti Ivo ha introdotto nel mondo della Concia continue innovazioni tecniche e procedurali, inoltre è costante l'impegno di aggiornare i propri macchinari e le strutture secondo le più moderne tecnologie.

Ogni azienda è impegnata in ricerche indipendenti volte a migliorare la propria produzione e ad accrescere le sinergie con le altre concerie del gruppo.

L'innovazione passa anche da un continuo scambio di esperienze tra le diverse realtà del gruppo che operano su settori differenti generando un miglioramento ed un arricchimento continuo delle competenze professionali di ogni azienda, cosa che non attuabile per coloro che operano individualmente.

 

Sostenibilità Energetica

 

Il gruppo Nuti Ivo rinnova con continuità i propri stabilimenti.

La previsione in campo energetico è quella di autoprodurre il 50% della corrente elettrica utilizzata in produzione attraverso un impianto di pannelli solari. Contiamo di raggiungere questo obbiettivo nei prossimi 2 anni.

Le nuove strutture miglioreranno la classe energetica degli immobili

Sostenibilita’ Ambientale

 

Tutte le concerie del gruppo sono allacciate al depuratore centralizzato di Santa Croce sull'Arno, struttura prima in Europa per dimensione e prestazioni. A pie di fabbrica inoltre vengono fatti pretrattamenti e ricicli importanti.

La concia Metal Free ci permette di realizzare un prodotto a bassissimo impatto ambientale altamente ecologico e con elevate caratteristiche di biodegradabilità, ma soprattutto adatto a produrre prodotti anche per persone allergiche al cromo e ai metalli pesanti.

La vicinanza delle concerie e l’adiacenza dei nuovi stabilimenti permette di ridurre al minimo l’impatto ambientale anche dal punto di vista del trasporto del prodotto nelle varie fasi di lavorazione e confezionamento.

Governance della Sosteninilità

 

LIFE PROJECT
La conceria Nuti Ivo spa è stata tra le prime a credere nell'innovazione tecnologica dei processi produttivi alternativi finalizzati alla riduzione dei carichi inquinanti.
Negli anni ha partecipato a progetti di ricerca a livello europeo quali il "LIFE" in collaborazione con l'Università di Pisa e l'ENEA ottenendo de risultati innovativi.

ll processo tradizionale della conceria è stato rivisto alla luce delle nuove conoscenze nel settore della chimica e con l'introduzione di macchinari all'avanguardia nel settore. Tutto questo è stato possibile grazie alla decennale esperienza nel settore che la nostra ditta a potuto vantare e mettendoha stretto contatto la conoscenza del nostro personale con gli studi effettuati dai ricercatori. Ne è uscito un prodotto misto fra tradizione e innovazione che ha presentato ottimi risultati suscitando interesse nel mondo della pelletteria e ponendo la Nuti Ivo ai vertici dei produttori mondiali del settore.

 
 
 
 

StampaStampaSostenibilita€šStampa

nuti-ivoeverestdeluxeLloydpapeteTunenicShiharaParpelli